A che età si può fare l’epilazione laser

A che età si può fare l'epilazione laser

Il dilemma che spesso mi ponete, quando volete portare vostro figlio o vostra figlia da noi per cominciare un percorso di epilazione definitiva è: A che età si può fare l’epilazione laser?

L’epilazione laser è diventata una soluzione sempre più popolare ed efficace per coloro che desiderano una riduzione permanente dei peli superflui. Una vera e propria rivoluzione in ambito estetico, pensate che bello… Una tecnologia in grado di rimuovere in modo definitivo i peli, un sogno! Ok, un trattamento un pochino costoso ma che si ammortizza nel lungo termine, specialmente se si è soliti fare la ceretta.

Se volte approfondire i costi dell’epilazione laser leggi: Quanto costa il trattamento di epilazione laser al diodo in Italia?

Ovviamente parliamo di una tecnologia efficace (ma non su tutti) e che necessita di più sedute per funzionare a dovere. La sua efficacia dipende molto dalla predisposizione dei nostri peli a questo trattamento, della bravura dell’operatore che esegue il laser e della qualità del macchinario… Ma questa è un’altra storia, oggi parliamo di altro!

Rispondiamo alla domanda: a che età si può fare l’epilazione laser? La risposta non è così scontata, dipende da vari fattori ma nella mia esperienza ho messo dei paletti ed una regola generale per un’età minima. Prima di svelare l’età minima per cominciare un percorso di epilazione laser, spighiamo le motivazioni di questa scelta.

Pronti? Iniziamo!

Cos’è l’epilazione laser al diodo?

Prima di rispondere alla domanda “a che età si può fare l’epilazione laser” capiamo in breve in cosa consiste questo trattamento.

A che età si può fare l'epilazione laser , epilazione laser

L’epilazione laser è un trattamento sia medico ché estetico che elimina o riduce la crescita dei peli. Questo lo sappiamo tutti, giusto? Quello che però poche persone sanno è proprio la logica con cui funziona l’epilazione laser, quindi vediamo brevemente in cosa consiste questa tecnologia. Non preoccupatevi… nulla di troppo tecnico, promesso!

Il laser al diodo sfrutta l’energia luminosa concentrata di un raggio laser diodo per mirare selettivamente ai follicoli piliferi, danneggiandoli e impedendo la loro ricrescita. “Raggio di luce selettivo” questa è la parte importante e la maggiore differenza con altre tecnologie tipo la luce pulsata, ecco perché la pelle, anche se molto abbronzata, non viene ustionata dal laser.

La luce del laser al diodo colpisce selettivamente, ad una determinata profondità espressa in nanometri (NM), il bulbo del pelo.

Tecnicamente, durante la procedura, il raggio laser viene emesso attraverso un dispositivo che viene passato sulla pelle, e il calore prodotto dal laser viene assorbito dai pigmenti presente nei peli. Questo calore danneggia il follicolo pilifero, impedendo la sua capacità di produrre un nuovo pelo.

Su quali peli è efficace il laser al diodo?

È importante notare che il trattamento agisce solo sui peli in fase di crescita attiva, quindi sono necessarie più sedute per trattare tutti i peli in una determinata area. In media, sono richieste da 6 a 15 sedute di epilazione laser al diodo per ottenere risultati significativi, ma il numero esatto di sedute può variare in base a diversi fattori, come il tipo di pelle e di pelo del paziente, l’area trattata e le caratteristiche specifiche del dispositivo laser utilizzato. Un piano di trattamento personalizzato sarà stabilito dal professionista in base alle esigenze.

ATTENZIONE: I peli senza pigmento, quindi bianchi, non vengono letti dal laser quindi il trattamento non avrà effetto su peli bianchi o molto molto chiari.

Epilazione laser, l’età giusta

Innanzitutto, come potete ben immaginare, ogni persona è differente quindi non c’è un’età prestabilita per iniziare un percorso di epilazione laser. Il mio ragionamento è frutto di esperienza nel settore e basato sulle probabilità di riuscita ed ottimizzazione del trattamento. Vediamo insieme che considerazioni fare per fare una scelta consapevole e senza delusioni!

Età Legale e Considerazioni

In termini legali, per effettuare l’epilazione laser al diodo bisogna essere maggiorenni. Ci sono casi in cui, con il consenso e la responsabilità dei genitori, questo trattamento si può eseguire prima dei fatidici 18 anni. Se si intende iniziare un percorso di epilazione laser per la sola rimozione dei peli (si fa anche per la follicolite post epilatoria)… Sconsiglio di iniziare precocemente, nemmeno i 18 anni sono sufficienti in base alla mia esperienza.

Stabilizzazione Ormonale

Uno dei fattori chiave che possono influenzare i risultati dell’epilazione laser è la stabilizzazione ormonale. Gli ormoni possono influenzare la crescita dei peli e iniziare il trattamento quando gli ormoni sono ancora instabili potrebbe ridurre l’efficacia complessiva del trattamento. Si ritiene che intorno ai 25 anni gli ormoni si stabilizzino, rendendo questo un momento ottimale per iniziare il trattamento.

Obiettivi del Trattamento

Se l’obiettivo principale del trattamento non è la scomparsa completa dei peli, ma la cura della follicolite post-epilatoria o altri problemi della pelle, allora ha senso iniziare il trattamento a un’età più giovane. In questi casi, l’epilazione laser può essere utilizzata come parte di una routine di cura della pelle per alleviare i sintomi e migliorare la condizione della pelle.

Conclusione, a che età si può fare l’epilazione laser?

Quindi… Avete capito perché la maggior parte delle volte sconsiglio vivamente di iniziare un percorso laser prima dei 25 anni?

Posso cominciare la depilazione laser prima di 18 anni

Iniziare un percorso di epilazione laser in tenera età non è pericoloso, semplicemente non è risolutivo (non sempre ma la maggior parte delle volte). Perché sprecare soldi quando si può ottimizzare ed avere risultati migliori con meno sedute?

Vero, non è facile avere pazienza e aspettare qualche annetto in più ma fidatevi, ne vale la pena!

C’è da dire però che se il trattamento è mirato a problemi specifici della pelle, è bene iniziare prima, la follicolite post epilatoria è un problema fastidiosissimo che si risolve con il laser… In questi casi andate, pelle liscia assicurata anche se i peli continuano a crescere a tempi alterni.

In generale, il consiglio più prezioso che posso dare è quello di scegliere con cura il centro estetico o medico, non basate la scelta esclusivamente in base al prezzo più basso, chiedete in giro, provate, informatevi e diffidate di chi vi dice che il loro laser è efficace nel 100% dei casi.

Ricordate: il 100% di riuscita con questo tipo di trattamento non esiste, indipendentemente dalla qualità del macchinario.

Trovate e consultate sempre un professionista qualificato ed onesto per determinare il momento migliore per iniziare l’epilazione laser e per discutere le opzioni di trattamento più adatte alle proprie esigenze.

Se avete qualche domanda scrivete pure nei commenti, se possiamo aiutiamo!

L'estetica è il mio mondo. La mia vita ha subito grossi cambiamenti ma la costante è sempre stata il mio lavoro. Estetista da più di 30 anni, titolare di un bellissimo centro estetico. Il mio sogno nel cassetto? Un giorno, spero non molto lontano, mi piacerebbe insegnare e formare Estetiste con la E maiuscola!
Articolo creato 49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto