5 strategie per gestire un cliente insoddisfatto



Gestire un cliente insoddisfatto in un centro estetico può essere una sfida particolarmente delicata.

L’aspettativa di risultati impeccabili ed irrealistiche, da parte del cliente, può portare a reazioni intense… I famosi drammi!

Sappi che è possibile trasformare anche le situazioni più difficili in opportunità per rafforzare la reputazione del centro estetico.

È proprio la reazione che avrai verso queste situazioni che definiranno te e la tua professionalità!

Un motivo di insoddisfazione potrebbe essere il prezzo troppo alto, abbiamo una rubrica dedicata al “prezzo giusto” dei trattamenti. Ad esempio qui parliamo della laminazione ciglia: il prezzo giusto della laminazione ciglia!

Torniamo a noi, in questo articolo, esploreremo 5 strategie per gestire un cliente insoddisfatto di un centro estetico.

Gestire un cliente insoddisfatto centro estetico

Le 5 strategie per gestire i clienti insoddisfatti

Queste strategie mi hanno salvata negli anni e mi hanno temprata come professionista. Il cliente può essere insoddisfatto per varie ragioni, non necessariamente legate alla bravura dell’estetista.

Non si può piacere a tutti! Se fate questo lavoro prima o poi vi capiterà un cliente insoddisfatto.

Bisogna solamente imparare come gestire un cliente insoddisfatto!


Ascolta con Empatia e Comprensione

L’ascolto empatico è uno dei segreti per affrontare una situazione di cliente insoddisfatto in un centro estetico.

Ascoltare un cliente non contento centro estetico

I clienti che si rivolgono a tali servizi hanno aspettative personali e desiderano sentirsi ascoltati e compresi.

Prima di tutto, concedi al cliente lo spazio per esprimere le sue preoccupazioni, e assicurati di ascoltare con empatia.

NB: a volte le preoccupazioni e lamentele sono talmente assurde da sembrare irreali. Difficile mantenere la calma ed un ascolto empatico. Trovate la forza di contenere il vostro disappunto, è questo il momento di dimostrare la vostra professionalità!

Partite dal presupposto che un cliente non soddisfatto inizia la conversazione con nervosismo… Basta un niente per accendere una discussione.

Dovete innanzitutto calmare la situazione. Ascoltare con interesse ed empatia è un buon metodo per placare gli animi e a creare un legame fiducioso tra il cliente e il centro.

Rispondi Tempestivamente e con Professionalità

Una risposta tempestiva è importantissima quando un cliente è insoddisfatto.

Non lasciare il cliente ad aspettare una soluzione o una risposta.

Rispondi in modo professionale e rispettoso, dimostrando che il loro benessere è una priorità.

Questo aiuterà a ridurre la tensione e mostrerà l’impegno del centro per risolvere il problema.

Proponi Soluzioni su Misura

Ogni situazione di cliente insoddisfatto in un centro estetico è unica. Dopo aver ascoltato attentamente le preoccupazioni del cliente, cerca soluzioni su misura.

Questo potrebbe comportare la ripetizione del trattamento, la correzione di un problema estetico o la discussione di opzioni di rimborso o sconto. Adattati alle esigenze del cliente, dimostrando la tua volontà di farli sentire soddisfatti.

Attenzione: alcuni clienti sono in cerca di sconti, dovete quindi valutare bene se la lamentela è fondata o meno!

Comunicazione Trasparente e Educativa

La comunicazione è fondamentale per ristabilire la fiducia con un cliente insoddisfatto.

Spiega in modo chiaro e trasparente le ragioni dietro il problema o il risultato indesiderato.

Cerca di spiegare in modo calmo e pacato anche nel caso in cui la lamentela sia veramente illogica. Non fate mai sentire un vostro cliente stupido, mai!

Fornisci informazioni educative sul trattamento o sul processo per aiutare il cliente a comprendere meglio le circostanze.

Questa trasparenza dimostrerà la tua volontà di imparare e migliorare.

Chiedi Feedback e Metti in Atto Miglioramenti

Dopo aver risolto il problema del cliente insoddisfatto, chiedi il loro feedback.

Cliente che si lamenta centro estetico

Questo è un passo importante per valutare il servizio del centro estetico. Utilizza il feedback per apportare miglioramenti che possano prevenire situazioni simili in futuro.

Questa pratica dimostra un impegno continuo nel miglioramento della ceretta qualità dei servizi offerti. Ah e ancor più importante: è un modo per fare sentire speciale il cliente! Ti interessa della sua opinione e prendi spunto da essa.

Conclusione, funzionano le strategie per gestire un cliente insoddisfatto?

Nella maggior parte dei casi sì, queste strategie funzionano!

Seguendole perlomeno abbiamo la certezza di aver gestito la situazione al meglio delle nostre possibilità.

Gestire un cliente insoddisfatto in un centro estetico richiede un approccio delicato e personalizzato.

Il cliente può essere insoddisfatto per molteplici ragioni e servizi, in questo articolo analizziamo meglio gli imprevisti che possono succedere con la ceretta, leggi: ceretta sbagliata, come risolvere!

L'estetica è il mio mondo. La mia vita ha subito grossi cambiamenti ma la costante è sempre stata il mio lavoro. Estetista da più di 30 anni, titolare di un bellissimo centro estetico. Il mio sogno nel cassetto? Un giorno, spero non molto lontano, mi piacerebbe insegnare e formare Estetiste con la E maiuscola!
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