6 consigli per trovare lavoro come estetista senza esperienza

Trovare lavoro come estetista senza esperienza, consigli per trovare lavoro come estetista

L’inizio di ogni lavoro è problematico per tutti. Spesso ci si trova davanti ad annunci di lavoro che richiedono esperienza… Ma allora come si fa a trovare lavoro come estetista senza esperienza?

Non è facile, vero! Ma è possibile, ci vuole tempo e costanza.

Se ancora non sai come diventare estetista ti consiglio di leggere questo articolo: Come diventare estetista.

Sono nel settore da parecchi anni, sono stata un’estetista senza esperienza, sono stata una dipendente per molti anni ed ora ho centro estetico tutto mio.

Ne ho viste di tutti i colori, ho avuto ruoli più o meno importanti ed ora mi trovo nella posizione in cui assumo personale.

Vi do queste dritte con il senno del poi ed esperienza diretta nella selezione delle risorse umane.

Ecco qui i 6 consigli per trovare lavoro come estetista senza esperienza:

Sfrutta lo stage al massimo

Lo stage formativo che si fa durante la formazione estetica è un trampolino di lancio, non un passatempo.

Se state studiando per diventare estetiste, dovreste impegnarvi al massimo durante questa opportunità ed offrire al centro estetico che vi ospita il meglio di voi ed anche di più.

Il centro estetico ospitante potrebbe offrirvi la prima opportunità di lavoro, anche se non perfetta, è un ottimo modo per fare esperienza.

La maggior parte delle volte lo stage formativo non si tramuta in un’opportunità lavorativa ma è sempre utile per capire la metodologia di lavoro (a patto che scegliate un buon centro estetico).

Leggi anche: 5 Trucchi per fare le unghie senza saper disegnare.

Non pensate mai di essere troppo brave

Molto spesso capita di trovare molta presunzione specialmente in estetiste appena formate, il ché è già di per sé paradossale.

Ricordatevi che, anche se siete molto brave e portate, questo è un lavoro in continuo cambiamento, dove non si smette mai di imparare.

Se pensate di essere arrivate al vostro massimo, vi sbagliate e ciò vi pone in una mentalità di illusoria di superiorità che non vi permetterà di crescere ulteriormente.

Senza considerare che… È un atteggiamento veramente fastidioso!

Prova diversi centri estetici come cliente

Anche se siete in grado di eseguire alcuni servizi su voi stesse da sole vi consiglio di prendere appuntamento in un centro estetico.

Questo vi permetterà di rubare con gli occhi, magari anche chiedere qualche consiglio al costo del servizio di cui state usufruendo… Non male direi!

Oltretutto confrontarsi con chi già è nel settore è una grande opportunità.

Sfrutta amici e parenti per fare pratica

I poveri amici e parenti dovranno essere le prime cavie, con la promessa che ricambierai il favore se dovesse essere necessario.

Anche se si tratta di amici e parenti vi consiglio sempre di studiare ciò che andrete a fare, soprattutto sui possibili rischi di una mala esecuzione.

Sono persone fidate, è vero ma non vuol dire che possiamo permetterci di arrecare danni, a volte addirittura permanenti.

Se dovete fare le unghie assicuratevi di non danneggiare il letto ungueale, se dovete fare una ceretta assicuratevi di non ustionare o lesionare la pelle in alcun modo!

Sono amici e parenti non vittime sacrificali!

Leggi anche: quanto guadagnano le estetiste in Europa?

Offri gratuitamente il tuo aiuto in un centro estetico

Trovare lavoro in un centro estetico senza esperienza, come fare

Il lavoro va’ pagato, è vero ma se proprio non riusciamo a trovarlo dobbiamo guadagnare esperienza in qualsiasi modo!

In altre parti del mondo si paga per pulire il c…ehm “sedere” alle estetiste più esperte al solo scopo di apprendere da chi ha più esperienza.

Ecco quindi un modo abbastanza sicuro: offrire aiuto gratuitamente in un centro estetico che vi piace.

Ciò non svaluterà il vostro lavoro a patto che effettivamente possiate apprendere il più possibile da una professionista del settore che stimate.

Focalizzatevi dove siete più portate naturalmente

È vero che lavorativamente parlando un’estetista tutto fare ha più possibilità di trovare lavoro… Ma una specializzata ha più possibilità di diventare una guru in quel determinato trattamento.

Il mondo dell’estetica è talmente vasto che imparare tutti i trattamenti è impossibile, ancor più difficile eseguirli tutti con la maestria di una master.

Il mio consiglio è quello di focalizzarvi sui trattamenti che vi piacciono di più, dove vi sentite più sicure ed efficienti.

Se cominciate a fare le trottole, dalla ceretta al pedicure, dai massaggi alla ricostruzione unghie (che poi è una scienza a parte) non concluderete nulla.

Imparate piano piano, andate sicure su di un servizio, provatelo e riprovatelo e piano piano provate altri servizi e provateli!

Scegliete il vostro cavallo di battaglia e perdeteci la testa, innamoratevi di quel tipo di trattamento ed eseguitelo man mano sempre con più maestria.

La mia specialità è la ceretta in generale ma ancor di più la ceretta inguine.

Sono professionale anche in molti altri servizi ma la ceretta è il servizio per cui le persone fanno 1 ora di macchina solamente per farla con me, questo è ciò che mi rende riconoscibile in mezzo ai miliardi di estetiste di zona, questo è ciò che mi ha sempre permesso di avere offerte di lavoro allettanti ed tutt’oggi un centro estetico di successo.

Leggi anche: è possibile fare soldi come estetista?

Conclusioni, è possibile trovare lavoro come estetista senza esperienza?

Una risposta in breve? Sì, si può trovare lavoro come estetista senza esperienza. Le opportunità ci sono, anche se nella maggior parte dei casi mal pagati.

Acquisendo pian piano esperienza lavorativa e praticità non sarà difficile trovare lavoro come estetista senza esperienza!

Abbiate pazienza, credeteci fino in fondo e vedrete che le soddisfazioni arriveranno presto. Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche: è difficile trovare lavoro come estetista?

L'estetica è il mio mondo. La mia vita ha subito grossi cambiamenti ma la costante è sempre stata il mio lavoro. Estetista da più di 30 anni, titolare di un bellissimo centro estetico. Il mio sogno nel cassetto? Un giorno, spero non molto lontano, mi piacerebbe insegnare e formare Estetiste con la E maiuscola!
Articolo creato 49

Un commento su “6 consigli per trovare lavoro come estetista senza esperienza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto