Come diventare estetista nel 2024?

Come diventare estetista nel 2024, diventare estetista conviene?

Ti stai chiedendo come diventare estetista? Scopriamolo insieme!

Faccio questo lavoro da ormai troppo tempo. Io personalmente ho iniziato 35 anni fa con un percorso accademico privato, anche molto costoso all’epoca, della durata di tre anni.

Ciò mi ha dato le giuste carte in regola per intraprendere questa carriera ed aprire un centro estetico tutto mio, se sei interessato/a ad aprire un centro tutto tuo ti consiglio di leggere: conviene aprire un centro estetico?

Passiamo alla parte pratica:

Quale scuola scegliere per diventare estetista?

Per diventare estetista è necessario frequentare una scuola che dia un’abilitazione regionale allo svolgimento della professione.

Leggi anche: Come fare le unghie senza saper disegnare?

Il percorso di studio dura solitamente due anni più uno facoltativo. I due anni sono obbligatori allo scopo di conseguire l’attestato regionale per esercitare la professione.

A scelta poi, si può decidere, se procedere direttamente con i colloqui di lavoro ed iniziare a lavorare come dipendente oppure fare un anno in più. Questo anno in più serve per conseguire la qualifica di direttore tecnico.

Il direttore tecnico è indispensabile per aprire un centro estetico, questo si traduce in una maggiore possibilità di trovare lavoro, potenzialmente ottenere uno stipendio più alto rispetto ad una semplice estetista ed eventualmente avere la possibilità di aprire un centro estetico in autonomia senza doversi appoggiare sulla qualifica di qualcun altro… Insomma, non indispensabile ma sempre utile!

Vi chiederete a questo punto quanto costa una scuola di estetica?

Dipende! Nella mia regione, Lazio, si hanno due scelte: scuola professionale oppure scuola privata.

Se si sceglie una scuola di estetica professionale pubblica il costo è pressoché zero. Solitamente in questi istituti forniscono il materiale didattico a fronte di una spesa minima o nulla.

Se si sceglie una scuola privata di estetica il costo si aggira tra i 200 e i 400 euro al mese.

È meglio una scuola pubblica di estetica o privata?

Dipende certamente da molti fattori, io personalmente ho ospitato nel mio centro stagiste provenienti sia dal pubblico sia dal privato…

Volete la verità? Le ragazze provenienti dalla scuola privata risultano essere più formate ed autonome. 

Il percorso formativo privato, nel caso dell’estetica, è più completo e incentrato nel formare estetiste che alla fine degli studi sono in grado di gestire in autonomia una cabina.

Non discrimino le ragazze provenienti da una scuola pubblica, mi sono capitate negli anni ragazze brave provenienti dal professionale ma sono perle rare!

Nella maggior parte dei casi non sono formate al livello pratico/teorico né interessate al mondo dell’estetica in generale. Solamente le più volenterose ed appassionate riescono a lavorare in ambito estetico dopo il conseguimento dell’attestato.

Si può diventare estetista senza un percorso di studi?

In Italia c’è la possibilità di diventare estetista anche senza un percorso di studio. È necessario lavorare, come estetista, per almeno 3 anni con regolare contratto. Ovviamente la paga sarà bassa poiché parliamo di un contratto di apprendistato o aiuto estetista. Trovare lavoro senza attestato di estetica è difficilissimo ma non impossibile, con una forte predisposizione ed ambizione si può fare tutto!

Conclusioni

Quale sia il percorso migliore per diventare estetista dipende dalle vostre possibilità ed opportunità.

L’ideale a mio avviso è quello di iniziare con un percorso di formazione privato, comporta una spesa ma avrete più possibilità di trovare lavoro.
Se avete 30-40 anni e volete intraprendere questa carriera la formazione privata è la scelta più sensata, costerà un po’, è vero, ma vi farà risparmiare tempo e vi darà l’opportunità di trovare lavoro come estetista più facilmente.

Se siete veramente appassionate ma non avete la capacità economica per affrontare una scuola privata non demoralizzatevi!

Scegliete un percorso pubblico o uno stage formativo (se vi si apre la possibilità) e studiate, fate pratica su amici e parenti, formatevi il più possibile, investite su voi stesse! Online si trovano tante informazioni gratuite, tanti consigli, la buona volontà , la costanza e l’umiltà del voler imparare ripagano sempre.

L’estetista più brava che io abbia mai conosciuto proviene da un percorso di studio del temibile professionale pubblico, si è distinta dalla massa, si è rimboccata le maniche. Ha sfruttato lo stage formativo obbligatorio scolastico, che si fa all’interno di un centro estetico, al massimo!


Ha imparato tutto il possibile durante lo stage, si è resa utile e non d’intralcio come spesso accade, veniva gratuitamente anche nei giorni in cui non era obbligata a farlo. La fine della storia volete saperla? Appena finito il percorso scolastico aveva già un contratto in mano ed un metodo di lavoro professionale che l’accompagnerà per tutta la vita.

Diventare professionisti nel settore estetico, come in tutti i settori, comporta impegno e sacrifici se questa è la carriera che avete scelto mettetelo in conto, altrimenti buttatevi su qualcos’altro.

L'estetica è il mio mondo. La mia vita ha subito grossi cambiamenti ma la costante è sempre stata il mio lavoro. Estetista da più di 30 anni, titolare di un bellissimo centro estetico. Il mio sogno nel cassetto? Un giorno, spero non molto lontano, mi piacerebbe insegnare e formare Estetiste con la E maiuscola!
Articolo creato 49

4 commenti su “Come diventare estetista nel 2024?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto