Trovare lavoro in un centro estetico: è difficile?

Trovare lavoro come estetista è difficile. Come trovare lavoro estetica. Lavorare in un centro estetico

Il settore dell’estetica è in forte crescita , non subisce molto le crisi ed è per questo che è attualmente un settore pieno di opportunità. Le estetiste sono figure professionali sempre più cercate, ciò non si traduce automaticamente in un lavoro sicuro… Anzi, c’è tanta concorrenza e farsi largo non è per nulla facile, ecco perché oggi parliamo di come trovare lavoro in un centro estetico!

 

Se state leggendo probabilmente siete estetiste con attestato alla ricerca della prima occupazione oppure state valutando se diventare estetista convenga.

Volete sapere come diventare estetista? Vi consiglio di leggere questo articolo: come diventare estetista.

Passiamo subito alla parte pratica: è difficile trovare lavoro in un centro estetico?

La risposta corretta, anche in questo caso, è: DIPENDE!

Il lavoro in questo tipo di settore c’è, ai tempi di oggi i servizi in generale sono quelli che “reggono botta”.

 

Ecco perché teoricamente ci sono molte possibilità di trovare lavoro nel settore!

La difficoltà nel trovare o meno lavoro dipende da due fattori:

 

 

Voi stesse

 

Soprattutto all’inizio, trovare lavoro come estetista senza esperienza è difficile, anche io quando devo assumere nuovo personale prediligo chi già ha almeno un paio d’anni lavorativi di esperienza nel settore.

 

Attenzione! È difficile ma non impossibile.

 

L’inizio è difficile in tutti i settori, questo non fa eccezione ma con la giusta grinta si può trovare subito lavoro come estetista.

 

Come premesso prediligo assumere con esperienza lavorativa ma mi è capitato di assumere anche estetiste senza esperienza lavorativa.

 

Se sei una estetista senza esperienza questo articolo potrebbe esserti utili: link articolo.

In generale con una bella dose di buona volontà, propensione al lavoro e faccia tosta non è difficile entrare in questo mondo.


Se siete delle brave estetiste trovare lavoro in un centro estetico non è un vostro problema ma ricordate che non è un mestiere per pigri, se volete un lavoro più sedentario l’estetica non fa per voi!

 

Trovare centri estetici seri che offrano buone condizioni di lavoro

Ecco, questa è la vera difficoltà!

Oggigiorno è difficile trovare centri estetici con delle buone condizioni di lavoro.

 

Per buone condizioni intendo: puntualità nei pagamenti, regolare contratto di lavoro, ambiente lavorativo sano, colleghe sane di mente e rispettose, un leader al comando che porti avanti la baracca e non un capo schiavista.

 

Purtroppo in Italia, si sa, abbiamo la mentalità del capo schiavista che si compra la Ferrari con una mentalità schiavista e non rispettosa nei confronti dei propri dipendenti. In tanti casi è così… In tutti i settori!

 

Per fortuna però c’è anche chi ha la mentalità giusta per creare un ambiente di lavoro dinamico, altruista e salutare. Questo è quello che dovete trovare!

 

Solitamente centri seri, con ottime condizioni di lavoro, tendono a non cambiare spesso personale… La ricerca quindi si fa’ sempre più difficile. Trovatelo e rendetevi conto di averlo trovato, molti non capiscono di avere l’oro in mano e vanno via per proposte più “allettanti”, ritrovandosi in pochi mesi a dover cambiare e cominciare nuovamente l’estenuante ricerca!

 

Trovare lavoro in un centro mal gestito, mal pagato e con un’atmosfera logorante è estremamente più facile dato che in questi luoghi c’è un continuo cambio di personale.

 

Se avete trovato lavoro in un posto del genere continuate finché possibile, otterrete esperienza, ossa più dure, vi darà modo di capire quando vi si presenterà una bella occasione ed eventualmente di essere delle brave leader se aprirete un vostro centro estetico.

 

Conclusioni

 

Andate e spaccate il mondo! Trovare lavoro in un centro estetico non è difficile in generale, non arrendetevi alla prima porta in faccia, chiedete in giro, fate colloqui e presentatevi al meglio. Il mondo dell’estetica vi aspetta!

L'estetica è il mio mondo. La mia vita ha subito grossi cambiamenti ma la costante è sempre stata il mio lavoro. Estetista da più di 30 anni, titolare di un bellissimo centro estetico. Il mio sogno nel cassetto? Un giorno, spero non molto lontano, mi piacerebbe insegnare e formare Estetiste con la E maiuscola!
Articolo creato 49

2 commenti su “Trovare lavoro in un centro estetico: è difficile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto